General Contractor

Ricerca di aree e terreni edificabili o con potenzialità edificatoria, avviare trattative commerciali di acquisto delle Aree, ricevere proposte, relazionarsi con la Pubblica Amministrazione per valutare la fattibilità di eventuali sviluppi immobiliari, predisporre progetti di massima e definire Programmi Edilizi;
Presentare i Programmi Edilizi, ideati e definiti in relazione alle opportunità di sviluppo immobiliare individuate, alla Cooperativa per l'approvazione e procedere all'attuazione dei Programmi Edilizi approvati;
Nominare, a seguito di contratto preliminare di acquisto di un’Area sottoscritto inproprio, la Cooperativa quale parte acquirente all'atto di acquisto dell'Area;
Procedere, in nome e per conto della Cooperativa, alla redazione e realizzazioni mezzo di professionisti di propria fiducia regolarmente iscritti negli albi professionali, dei relativi plano volumetrici di massima; in seguito alla progettazione definitiva, eseguire e/o far eseguire, per mezzo di professionisti di propria fiducia regolarmente iscritti negli albi professionali, studi d'impatto ambientale e studi di fattibilità; effettuare e/o far effettuare inquadramenti territoriali, frazionamenti e accatastamenti;
Intrattenere, anche per la parte di competenza della Cooperativa, tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione e con gli enti preposti ai fini dell'ottenimento delle necessarie autorizzazioni di legge per la realizzazione del Programma Edilizio; e presentare, in nome e per conto della Cooperativa, istanze, domande, e quant'altro ritenuto necessario e/o propedeutico alla realizzazione del Programma Edilizio;
Redigere i Piani Economico Finanziari, i budget annuali di spesa e i consuntivi per la realizzazione del progetto edificatorio con effetto vincolante per il General Contractor, la Cooperativa e per i Soci;
Gestire i rapporti con la base sociale e con i singoli soci fornendo loro i chiarimenti richiesti circa lo stato di avanzamento del Programma Edilizio e intervenendo, ove richiesto dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, anche alle assemblee sociali della Cooperativa stessa per fornire chiarimenti e delucidazioni;
Gestire i rapporti con la base sociale della Cooperativa, comunicare gli importi dei versamenti dovuti dai soci unitamente alle scadenze degli stessi, come deliberati dalla Cooperativa, ecomunicare agli organi direttivi della Cooperativa le eventuali inadempienze dei soci;
Svolgere attività di project management per tale intendendosi I) l'attività di pianificazione e coordinamento dei singoli lotti di avanzamento dei lavori; II) il coordinamento delle diverse progettazioni specialistiche nell'ambito dell'attività progettuale e con riferimento ai singoli lotti di avanzamento dei lavori; III) la predisposizione della documentazione tecnico-economica da sottoporre alle imprese da invitare alle gare d'appalto; IV) l'assistenza alla selezione delle imprese invitate alle gare d'appalto per l'esecuzione dei lavori; V) la verifica tecnico-economica delle offerte ricevute e compilazione dei quadri di raffronto prezzi;VI) l'assistenza nell'affidamento dei lavori e nella conclusione e perfezionamento del/i contratto/i di appalto; VII) il controllo dello stato avanzamento lavori e verifica di eventuali richieste di perizie di variante; VIII) l'assistenza al coordinamento delle diverse attività specialistiche (strutturali, impiantistiche, ecc.); IX) il mantenimento dei contatti con gli organi della Cooperativa durante le varie attività del progetto; X) la verifica che i singoli fornitori rispettino le prescrizioni normative e di contratto relative ai requisiti qualitativi delle forniture e delle prestazioni d'opera; XI) la gestione contrattuale (escluse le attività legali) sia nell'impostazione sia nella risoluzione di controversie con eventuali fornitori;
Assumere la funzione di Responsabile del Cantiere nei relativi contratti di appalto, verificare la rispondenza ai requisiti di legge delle imprese appaltatrici anche ex D. Lgs. 81/08, redigere e sottoscrivere, quale mandatario, in nome e per conto della Cooperativa, i relativi contratti d'appalto alle condizioni ritenute per essa vantaggiose sempre nel rispetto delle norme di legge in materia, ed espletare tutta l'attività prevista per legge a carico del committente (ad es. DUVRI, ecc.);
Intrattenere i rapporti con i fornitori, effettuare i relativi ordini di materiali alle condizioni ritenute vantaggiose per la Cooperativa e, più in generale, intrattenere rapporti con tutti i soggetti coinvolti e/ o con i quali dovesse venire in contatto per la realizzazione del programma edificatorio;
Selezionare, contattare ed entrare in trattativa con gli Istituti Finanziari al fine di reperire le necessarie risorse finanziarie attraverso mutui, leasing e finanziamenti in genere; fornire assistenza contrattuale e di advisory finanziaria alla Cooperativa fino alla firma da parte di quest'ultima delle pratiche operative di finanziamento; gestire i rapporti con gli Istituti Finanziari durante l'erogazione e la durata dei finanziamenti;
Selezionare, incaricare e/o stipulare accordi con legali, commercialisti, architetti, ingegneri e/o consulenti di altro genere iscritti negli appositi albi purché finalizzate ad ottenere un supporto e/o una consulenza per la realizzazione del programma edificatorio e/o comunque individuati per lo svolgimento di attività connesse o collegate od afferenti l'incarico di General Contractor e con il Programma Edilizio da realizzare;
Gestire tutti i rapporti economici con le imprese e con i terzi incaricati nell'ambito di quanto previsto dai contratti o lettere di incarico d'appalto collegate al Programma Edilizio da realizzare;
Gestione del processo di assegnazione degli appartamenti ai soci, gestione dei frazionamenti e degli accolli mutuo, ed eventualmente altre forme di finanziamento;